Avviso: puoi leggere molti altri articoli interessanti in italiano su questi link: parte 1 e parte 2.

I SETTE RAGGI





I primi tre Raggi, che avete nominato, sono la costituzione alla base stessa dell'uomo; nella costituzione trinitaria dell'uomo risiedono infatti queste tre energie. Esse sono le prime che appaiono nel creato, la prima effusione dello Spirito nel suo primo aspetto, ovvero scienza e coscienza perfette.

L'uomo stesso, all'inizio, rappresenta questa trinità, questi tre punti di riferimento. Poi, nello stesso modo in cui, precipitando nella materia, i tre Raggi combinandosi tra loro diventano sette, così i tre aspetti nell'uomo assumono delle diversificazioni per quanto riguarda il suo intelletto, la parte cerebrale, la parte emozionale, ecc.

Fondamentalmente, in effetti i sette Raggi esistono già nella natura. Anche ogni animale fa parte di un Raggio, integra e vive questo Raggio, per la precisione il terzo, però lo fa ad un livello animale. Tutta la natura è una dimostrazione dei sette Raggi; essa mostra infatti un grande gioco di alchimia in cui tutte le forze dell'universo si manifestano fisicamente.

Comunque l'uomo appartiene, in modo più specifico, al secondo Raggio, poiché è un Figlio di Dio. Ma dal momento che è stato creato a somiglianza del Padre non può che rappresentare ed avere la stessa costituzione e gli stessi aspetti del suo Creatore. Questi tre Raggi si manifestano in lui in proporzione alla suo sviluppo spirituale.



I sette Raggi

L'uomo, però, prima di poter prendere coscienza dei Raggi fondamentali deve lavorare con gli attributi di tutti e sette. Poi, nel tempo, comprenderà che, nel loro insieme, essi non sono che un unico Raggio, il Raggio del Padre. Ma parliamo dei sette prima di parlare dei tre; essi si manifestano nei sette giorni della settimana, nei sette gradi di densità della forma, nelle sette note musicali e sono alla base dello stesso atomo e di ogni forma esistente. I sette Raggi presentano le seguenti Energie e Qualità:

   1° Raggio: Volontà e Potere
   2° Raggio: Amore – Saggezza
   3° Raggio: Intelligenza attiva
   4° Raggio: Armonia tramite conflitto
   5° Raggio: Scienza concreta
   6° Raggio: Idealismo, Devozione
   7° Raggio: Ordine cerimoniale

Quando, nel futuro, i chimici conosceranno in modo più approfondito la vera natura delle cose si ritroveranno a lavorare soltanto con questi sette tipi di energia. E' così che da chimici diventeranno alchimisti. Attualmente tutte le discipline di studio, a causa della propria specializzazione, si disperdono, in quanto fanno esclusivamente riferimento alla conoscenza cerebrale, alla forza dell'intelletto. Se invece aggiungessero una vera conoscenza, accompagnata da una coscienza esoterica, allora si otterrebbe una riduzione delle ipotesi teoriche formulate finora, e tutte le ipotesi rimaste sarebbero fondate sui sette Raggi.

Ma prima che fisici e chimici scoprano la natura di questi sette Raggi, è necessario che vadano molto più a fondo anche nella stessa ricerca nucleare, poiché è da lì che verrà questa conoscenza. Arriverà un momento in cui si accorgeranno, e saranno nel giusto, che il modo in cui l'atomo si crea, si concretizza, si assemblea, si trasforma, dipende soltanto dalle azioni delimitate dai sette Raggi. Avranno allora anche la possibilità di provocare delle mutazioni genetiche.

E' per questo che prima di giungere a queste scoperte, è assolutamente necessaria che l'uomo raggiunga un certo grado di spiritualizzazione affinché possa operare nel campo delle mutazioni con intelligenza e saggezza. Operando nel campo delle mutazioni vi sarà anche la possibilità di creare un tipo di uomo nuovo, una nuova razza di animali, una nuova specie di alberi, e magari una nuova energia. Non si do- vrà però creare un nuovo Raggio, ciò equivarrebbe a ripetere l'errore già fatto in altri tempi, ovvero a generare un Raggio mortale.

Il compito dell'uomo è quello di imparare ad abbellire, a perfezionare ciò che già esiste. Egli nn può creare un nuovo Raggio perché per poterlo fare dovrebbe possedere una scienza assai elevata ed un altissimo livello di evoluzione spirituale.

Ma veniamo alla domanda che mi è stata posta: ammettiamo che conosciate gli aspetti dei sette Raggi e che si possa dunque passare a parlare dei primi tre, i cui attributi sono: il Potere (1° Raggio), l'Amore-Saggezza (2° Raggio) e l'Intelligenza attiva (3° Raggio).

L'uomo nel corso della propria vita dovrà lavorare in modo da far esperienze con questi tre Raggi. In effetti, è ciò che principalmente fa nel corso della propria vita vista nei suoi aspetti volitivi, affettivi ed intellettuali. Tutto ciò che la vita propone, in modo molto concreto nelle vicissitudini quotidiane, porta in azione questi tre Raggi ed il loro aspetti, questo accade nel cosmo, nel microcosmo ed anche nell'uomo.

L'azione concreta dei Raggi si può vedere in tutta la natura, che ne è rappresenta la manifestazione tangibile, infatti, dietro alla Grande Intelligenza che tutto dirige troviamo comunque l'energia proveniente dai Raggi. Tale azione si può vedere anche nella vostra vita e nel modo in cui affrontate la vostra vita quotidiana. Quando dovete confrontarvi con qualcuno, ad esempio, sperimentate l'azione del primo Raggio, che rappresenta il Potere di volere, decidere ed ottenere.



Il primo Raggio

Volendo fornire un'immagine del primo Raggio, è sufficiente cercare di immaginare il Cosmo e la sua evoluzione senza nessuno che lo diriga, senza Dio, i Maestri o gli Angeli. Un cosmo formato da sostanza mentale in grado di mantenersi in vita e con esso tutte le cose, piccole o grandi che siano: questo è esattamente il primo Raggio.

In una persona poco evoluta spiritualmente questo Raggio agisce creando il desiderio di dominare; essa vorrà sempre essere in una posizione di comando, tenderà ad essere un dittatore o altre manifestazioni di questo tipo.

In una persona più evoluta, invece, il primo Raggio creerà le motivazioni che spingono, non tanto a dominare gli altri, ma a liberarli dalla loro condizione di ignoranza o malattia. Questo significa che, ad un certo momento, spingerà la persona a diventare un capogruppo o il responsabile di qualche organizzazione.

In un individuo totalmente realizzato, totalmente purificato, questo Raggio si manifesterà come potere in azione: sarà sufficiente una sua parola per causare un'azione; perché il miracolo abbia luogo, o "la montagna si sollevi". E' il potere dei grandi Maestri, un potere miracoloso, un potere di redenzione.



Il secondo Raggio

Il secondo Raggio (la Saggezza) è quello che più rappresenta l'uomo, poiché egli è il Figlio di Dio. All'attributo Saggezza dobbiamo associare anche l'Amore, in quanto amore e saggezza sono una cosa unica. Solo quando si conosce veramente si può amare, quando non si conosce, infatti, è impossibile amare.

E' pur vero che i sentimenti di affetto e simpatia esistono da millenni nell'animo umano, ma l'amore di cui vi sto parlando può esiste nel cuore dell'uomo solo quando conosce veramente. Cosa vuol dire conoscere? Conoscere non è "possedere tante conoscenze" come comunemente inteso; conoscere significa avere la "vera e profonda conoscenza delle cose, delle situazioni e possedere lo stato di coscienza che si raggiunge soltanto ad un certo livello di evoluzione spirituale".

Questa tipo di conoscenza si può acquisire esclusivamente attraverso lo studio e l'esperienza quotidiana. Ammetto che, in un primo tempo, queste attività potranno essere svolte soltanto a livello affettivo/intellettuale ma, nel tempo, faranno sviluppare quello stato di coscienza in cui sono presenti sia la saggezza che l'amore, fusi l'una nell'altro, poiché sono della medesima natura.



E' assai difficile perdonare

Per meglio illustrarvi perché la conoscenza e l'amore sono sinonimi pensate a quanto sia difficile perdonare. Questa difficoltà è presente perché voi non conoscete ciò che alberga nel cuore dell'altra persona, non conoscete le sue paure, i suoi terrori, le sue nascoste aspirazioni. Voi, vedendolo da fuori, lo considerate come un bambino che deve seguire le vostre istruzioni ed assecondare le vostre idee.

Per riuscire a perdonare qualcuno, senza comprendere ciò che si trova nella sua anima, dovete fare violenza a voi stessi, dovete fare uno sforzo per cercare di comprendere e di ammettere che l'altro è fatto in un determinato modo. Se possedeste la conoscenza di cui stiamo parlando essa libererebbe in voi il vero amore e non sarebbe più necessario alcun sforzo; perdonare sarebbe un'azione semplice e naturale.

Questo è il vero perdono. Il perdono non deve ami essere un "atto di grazia"; niente è peggiore di una atto di grazia offerto ad un essere umano, chiunque esso sia. Anziché "Io ti perdono", bisognerebbe poter dire "Io ti comprendo". L'atto stesso sarebbe molto più efficace ma presume che in voi si siano sviluppate la vera conoscenza e l'amore.



Il terzo Raggio

Il terzo Raggio (l'Intelligenza attiva), è quello che l'umanità sta sperimentando più pienamente nel momento attuale. In questo momento, infatti, tutta l'umanità è spinta alla ricerca del modo migliore per utilizzare la mente e le sue possibilità. Prendendo sempre più coscienza del piano mentale e sforzandovi di dominarlo, cosa che avverrà nell'arco di molte generazioni, state sviluppando in voi gli attributi del terzo Raggio; esso, chiaramente, esiste già in voi ma non lo state utilizzando piena- mente.

Voi, oggi, state utilizzando solo alcuni suoi aspetti, usufruendo dell'intelletto come intermediario. Tutto quello che appartiene all'ordine del terzo Raggio è per voi inaccessibile. Soltanto gli Iniziati possono utilizzare tutti i suoi attributi perché sono in grado di esercitare tutta la potenza e tutte le possibilità del piano mentale.

Per sviluppare in voi gli attributi di questi tre Raggi non sono necessari Maestri, corsi, seminari, occorre semplicemente lavorare nel modo in cui vi ho spesso indicato, camminare tendendo alla purificazione del corpo e dello spirito ed essere ogni giorno un discepolo migliore. Anche se siete focalizzati su un solo tipo di  Raggio, che determina in modo principale la vostra evoluzione, dovete comunque lavorare per svilupparli tutti e tre.

Se volete prendere coscienza del primo Raggio allora cercate di portare nelle vostre relazioni, famigliari o sociali che siano, la perfezione che questo Raggio manifesta nel cosmo. Agire con la perfezione del primo Raggio significa aiutare gli altri, sostenerli, educarli, dirigerli ed orientarli ma senza dominarli.

Questo è ciò che il Piano si aspetta da voi, questo è il sentiero del servitore, questo è quanto può sviluppare in voi gli attributi del primo Raggio. Tutti i Maestri, nel loro aspetto di potere, appartengono al primo Raggio; in quanto spirito, invece, ognuno di essi appartiene ad uno dei tre Raggi fondamentali. Ciò che permette al Maestro di volere ed agire è però il primo Raggio.

Se volete sviluppare in voi gli attributi del secondo Raggio, dovete, come già vi dissi altre volte, vivere ogni giorno ciò che vi è stato insegnato e trarne le dovute esperienze. Una istruzione che si ferma nel piano intellettuale non serve di certo a sviluppare una coscienza migliore.

Il terzo Raggio è correlato al piano mentale. Per poterlo sviluppare è però necessario che si siano sviluppati in voi gli attributi del secondo Raggio, ovvero Saggezza ed Amore. Siccome l'aspetto basilare del secondo Raggio è il piano astrale, non potrete accedere al piano mentale fintanto che non avrete sviluppato una buona gestione del piano astrale.

Dal momento che tutta l'affettività è legato al secondo Raggio, ciò che è veramente necessario per lo sviluppo di una coscienza spirituale è il superamento degli affetti, che sono sempre subordinati alla simpatia personale, per arrivare a scoprire l'amore vero, l'amore impersonale. Scoprire l'amore che non considera più gli altri in termini di buono o cattivo, simpatico o antipatico. Soltanto in questo modo si potranno liberare le energie del terzo Raggio; le energie intellettuali così liberate potranno a loro volta dirigere le energie del secondo Raggio (Amore-Saggezza) e quelle del primo (Potere).

Facendo sempre più appello all'attributo del terzo Raggio (Intelligenza attiva), facendo in modo di svilupparla in voi, saprete meglio dirigere gli aspetti degli altri due Raggi presenti in voi, dirigere meglio le vostre relazioni siano esse intellettuali o affettive, dirigere i vostri desideri e le vostre ambizioni, ecc.

Quindi quando l'uomo lavora su tutti i tre Raggi, lavora sulla totalità del suo essere ed in questo modo ricostruisce, in verità, il suo cammino iniziatico. Il cammino iniziatico, in definitiva, non ha altri scopi che quello di sviluppare in voi il dominio totale di queste tre energie primordiali presenti in voi già dal momento del concepimento.



Voi siete soltanto dell'energia

In verità, come vi ho detto spesso, voi non siete altro che delle energie, anche se al momento attuale vi vedete attraverso l'immagine della vostra personalità. Vedendovi come l'immagine di un corpo vedete solo qualcosa di parziale, un'illusione. In realtà non siete altro che un'energia che, per potersi diffondere, per poter pienamente sperimentarsi, deve passare attraverso l'esperienza che si può acquisire solo tramite l'individualizzazione.

Prendete dunque coscienza della vostra discesa nella materia, della vostra individualizzazione, e quindi della necessità della risalita, lavorando, sperimentando, e facendo leva sulle tre energie primarie che vi costituiscono. Tutto il vostro cammino iniziatico tende a risvegliare in voi la coscienza e la capacità di utilizzo di queste tre energie per poterle poi controllare.

Anche se vi è difficile crederlo non avete bisogno di imparare altre cose; di ritornare perfetti perché, qualche tempo fa, siete nati imperfetti; di diventare belli perché un giorno siete nati brutti; di diventare buoni perché siete nati malvagi, assolutamente no. Voi siete solo energia; energia coperta da molti "veli" causati dell'incoscienza.



I veri Maestri cercano di farvi comprendere che...

Se vi ritrovate immersi nella forma è soltanto perché in questo modo potete prendere coscienza della vostra individualità e sviluppare in voi la coscienza dell'io. Ciò che i veri Maestri e le Guide spirituali cercano di farvi comprendere è l'inutilità di copiare Dio, di sviluppare qualcosa che non esiste in voi. No, vi insegnano invece a dominare quello che è già presente in voi. Non si può insegnare a dipingere a chi non è nato con questo talento, per lo stesso motivo vi si insegna a sviluppare ciò che è già a vostra disposizione in attesa di essere risvegliato.

E' questo quello che vi insegnano le Guide ed i Maestri e non altre cose. Non avete nient'altro da conquistare che voi stessi, per questo scopo vi faccio da esempio, da guida. E' per questo che esistono le Guide ed i Maestri: non per essere amati, non per essere adorati, non per essere lodati, non per essere deificati, assolutamente no. Solamente per dire ad ognuno di voi: "Guardami e sappi che tu sei esattamente come me, niente di meno e niente di più. Mettiti dunque al lavoro. Io ho fatto questo e quest'altro esercizio, ho preso questa via, ho superato queste prove: ecco quello che devi fare anche tu. Incontrerai certamente delle difficolta, ma non perderti di coraggio perché ti sono vicino con la mia esperienza ed il mio amore". Questo è ciò che vi propone un Maestro.

Sappiate che, se poteste contattare immediatamente tutte le risorse energetiche che vi costituiscono, rimarreste così disturbati da riportarne dei danni anche nel vostro corpo materiale. E non parlo di incontrare il Cristo oppure un altro grandissimo Essere. Vi dico che se vi accadesse di essere sufficientemente vicini alla vostra stessa anima, per sentirla, per gustare le sue vibrazione, la vostra personalità ne rimarrebbe immediatamente distrutta. La vostra anima, infatti, è simile all'energia nucleare, è onnipotente.

Sapete bene quanto sia potente l'energia atomica, ebbene voi possedete esattamente la stessa potenza. Immaginatevi quindi una forza atomica non addomesticata, che in un sol colpo si rivela nella sua natura e che non si può più controllare. Comprendete, ora, perché non potete neppure avvicinare la vostra stessa anima? E' per questo che bisogna imparare le leggi che governano il vero sviluppo spirituale, non per sottomettervi ad esse, no di certo, ma per poter avvicinare le vostre energie in un modo che non sia mortale; effettuare un contatto che sia positivo e non distruttivo.

Siete talmente pieni di energia che se esse fossero lasciate libere correreste verso la distruzione. E' per questo motivo che le dovete contattare pian, piano, attraverso uno sviluppo progressivo ed intelligente.



E' assai pericoloso forzare il risveglio di "kundalini"

E' pertanto assai pericoloso forzare il risveglio di un'energia. Vi sono delle persone, ad esempio, che lavorano unicamente per risvegliare la "kundalini", l'energia che giace addormentata alla base della vostra spina dorsale. Cosa avviene a questa persone che si divertono a risvegliare la kundalini, a giocare con la kundalini, se nello stesso tempo non sviluppano anche saggezza, coscienza ed amore?

Si di- struggono, si ammalano, annientano il loro corpo astrale, il loro corpo eterico, possono diventare pazzi e correre verso la morte. Questo accade anche se, in fin dei conti, hanno forzato uno degli aspetto più materiale dell'energia presente nell'uomo.

E' per questo che prima di tutto bisogna imparare e vivere ciò che insegna la Legge divina. Apprendere la saggezza, il dominio, riconoscere la verità ed integrarla nel vissuto quotidiano, piuttosto che forzare lo sviluppo di qualche energia. E' solo lavorando nella giusta direzione che potete sviluppare quello che già possedete, sviluppare un livello superiore di coscienza, e diventare perciò capaci di utilizzare le energie che gli corrispondono.

Più sviluppate un livello di coscienza e più le vostre energie aumentano e si diffondono. Più vi sviluppate spiritualmente e più potrete ad esempio, progettare, concretizzare i vostri piani e conquistare dei gradi iniziatici. Dunque non perdete troppo tempo a percorrere delle strade che si avvalgono di tecnicismi, come lo sviluppo dei chakra o del potere individuale. Se volete progredire lavorate ogni giorno allo scopo di sviluppare la vostra coscienza e non altre cose. Le altre cose vengono di conseguenza, naturalmente, perché fanno parte del piano di coscienza.



E' solo con l'azione che sviluppate la vostra coscienza

Se insisto tanto sul modo in cui è necessario comprendere le cose, è solo perché si tratta di un elemento estremamente importante. Infatti, voi, agite o non agite, fate o non fate, vi prendete delle responsabilità o non le prendete proprio in funzione di come avete compreso una data informazione. Ed è soltanto da ciò che fate, e da come lo fate, che potete sviluppare la vostra coscienza.

La coscienza, inizialmente, invia nella personalità un certo tipo di vibrazioni che verranno raccolte in proporzione alle sue capacità, ai suoi limiti ed alla sua grandezza. Quando più voi lavorate per nobilitarvi, per diventare più degni, più grandi, più capaci di discernere, automaticamente permettete alla vostra coscienza di espandersi verso livelli più elevati e distaccarvi pertanto dalla coscienza di massa.

Più espandete la vostra coscienza tanto più aumenterà la vostra capacità di comprendere; questa capacità, a sua volta, controllerà le vostre reazioni emotive e vi aiuterà a progredire sul sentiero evolutivo. Se qualcuno cerca di "crescere" avvalendosi soltanto di strumenti tecnici io gli dico: "Sviluppa invece la tua coscienza!". Non esistono, infatti, altri metodi validi.






Domanda:

Nell'esporre la nostra prima domanda, le abbiamo chiesto delle informazioni sui tre Raggi principali. Potrebbe ora darci qualche informazione sui Raggi da quattro a sette?


Per prima cosa, vi dirò che i sette Raggi derivano dal Sole, dall'interno del Sole ovvero dal suo primo aspetto. Il Sole, infatti, possiede due aspetti, un primo aspetto che è rappresentato da un cerchio esteriore ed uno interno che corrisponde al cerchio interiore. I Raggi da 1 a 3 regnano nel cerchio esteriore da dove assorbono e diffondono gli altri quattro che provengono dalla materia solare.

Questi sette Raggi costituiscono tutto quello che è presente nell'uomo, a partire dalla radice dei suoi capelli per arrivare al più sublime dei suoi pensieri. I primi tre Raggi vi formano come entità spirituali mentre tutti e sette collaborano per crearvi come uomini nella piena totalità.

Ad ogni Raggio sono correlate delle Gerarchie di Esseri superiori ed ogni Raggio arriva a voi passando attraverso un pianeta del vostro sistema solare. Naturalmente la Terra non è il centro dell'Universo ma una copia ridotta di un sistema più grande che, a sua volta, è una copia del macrocosmo. E' per questo che la Terra sembra il centro di tutte le nostre preoccupazioni, di tutti i nostri discorsi. In realtà non che un puntino all'interno dell'infinito.

I sette Raggi passano attraverso i sette pianeti e gestiscono il bagaglio energetico del sistema solare. E' per questo che bisogna conoscere l'astrologia. Studiando l'astrologia, si studia l'aspetto esoterico di queste energia e si arriva a comprenderne l'aspetto manifestato; l'aspetto che si concretizza nella materia e dona all'uomo il suo aspetto fisico, la sua forma e tutti gli altri attributi. A volte, in certi trattati astrologici, manca l'aspetto esoterico di queste forze e per poterle comprendere è necessario studiare le caratteristiche proprie dei sette Raggi.

Se, come spiriti, non manifestate altro che i primi tre Raggi, come uomini incarnati sulla Terra avete la possibilità, nelle vostre azioni, di operare anche con gli altri quattro perché essi, in fin dei conti, non sono altro che dei mezzi per agire. E' per questo che essi non sono considerati "esoterici", in quanto sono solo degli strumenti di lavoro. Gli altri tre, invece, sono esoterici perché rappresentano la sostanza e l'essenza.

Gli stessi pianeti, oggi, sono troppo densi per poter manifestare tutta la Gerarchia, dall'Essere più elevato a quelli più infimi utilizzati dai maghi.

In ogni pianeta alberga una Gerarchia, un certo numero di grandi Esseri che lo ha costituito e lavora per mantenere e dirigere tutte le forme presenti sulla Terra, utilizzando il Raggio che gli passa attraverso. E' per questo che la Terra, da quando è stata creata, ha continuato a "crescere" sotto l'impatto di queste energie che le arrivano dai vari pianeti.



La Terra, in realtà, non è ancora nata

La Terra, attualmente, non ha ancora finito di formarsi e sta ancora "crescendo". Fintanto che le sette razze non saranno effettivamente nate e realizzate, la Terra sarà sempre in formazione. La Terra in realtà non è ancora nata perché, nel momento che "nascerà veramente", non esisterà più sul piano fisico. In quel tempo tutte le civiltà presenti sul pianeta si ritroveranno a vivere su un piano più sottile, ed è allora che avverrà il contatto con Shamballa e tutti potranno entrare nella Città celeste.

Prima che arrivi questo momento, però, è necessario che tutti i popoli posseggano pienamente il controllo sulle loro azioni, sul loro modo di pensare, di vita, ecc., occorre che tutti i pianeti, per ciò che riguarda la loro specifica funzione, abbino terminato di stimolare la crescita dell'umanità. L'ultimo che, in qualche modo, chiuderà il ciclo, sarà Nettuno, e tutto riprenderà di nuovo come quando è nato dal caos, così come è descritto nel libro "Dalle tenebre è uscita la Luce".

Nettuno era già presente all'origine del mondo e, pur essendo caotico nel suo primo aspetto, è quello più rappresentativo della divinità; quello che possiede maggiormente le potenzialità del divino, la più grande chiave iniziatica, la più grande ispirazione divina. Nello stesso modo in cui era presente all'origine del mondo, ed è entrato a far parte dell'amalgama caotico dei vari Raggi, ad ogni nuovo giorno biblico (ovvero un ciclo od una Era) Nettuno passa le consegne all'iniziatore successivo, alla Gerarchia successiva, al fine di concludere tutto il lavoro che l'era trascorsa doveva svolgere.

In futuro, quando l'umanità avrà raggiunto il suo stadio finale, l'uomo stesso inizierà un nuovo ciclo, assorbirà la propria materia, e vi sarà una "nuova nascita", ad un livello superiore. In quel momento l'umanità diventerà solare, abbandonerà la condizione terrestre per diventare solare. Quando l'umanità, nel suo insieme, arriverà al punto finale del suo sviluppo spirituale, quando arriverà a rappresentare i sette Raggi che l'hanno costituita ed aiutata ad evolvere, avvicendandosi uno dopo l'altro, in quel momento diventerà solare e si ricongiungerà al Logos che ne diventerà l'Iniziatore.

Quando ciò accade all'interno del Logos solare avviene la stessa cosa che avviene nel logos planetario, quello che state vivendo adesso ma ad un livello superiore. Si viene trasportati nel cuore di un'altra dimensione; una dimensione che costituisce il cuore di un'altra identità: il Logos universale. Questa è una situazione della quale è inutile che vi parli in quanto ne capireste ben poco.

Tutte le civiltà, al fine di ritrovare la propria trinità, ovvero la manifestazione perfetta dei tre Raggi fondamentali, sono obbligate a prendere la porta del Sole. E' per questo che nelle tradizioni antiche il Sole rappresentava un traguardo da raggiungere ed un punto di arrivo.

Quando l'uomo inizia lo studio dei Raggi, si avvicina ad un soggetto talmente grande che per essere compreso si deve possedere una livello assai elevato di sviluppo spirituale, in caso contrario sarà molto difficile prenderne coscienza. Ciò che io vi ho detto sul secondo Raggio, ad esempio, è solo un idea appena abbozzata di ciò che può essere la predisposizione all'amore universale, l'amore vero, l'amore cosmico.

Chi riesce a comprendermi realmente sarà colui che già possiede il necessario livello di coscienza. Un altra persona potrebbe dirvi molte più cose di quelle che vi dico io, ma quale potrebbe essere il risultato per la vostra evoluzione? Nessuno. E' per questo che preferisco insegnarvi come vivere, come pensare, come agire, come impegnare queste energie che vi costituiscono affinché voi stessi arriviate un giorno a scoprire, da soli, la verità.

Non mi piace spendere delle parole per il puro piacere di fare della filosofia. Al contrario voglio essere pratica ed aiutarvi nelle vostre sofferenze, nelle cose che vi fanno innervosire, nella soluzione dei tanti problemi che la vita vi propone. E quando avrete il controllo su tutte queste cose, il controllo della vostra vita, allora non avrò più niente da dirvi, sarete in grado di conoscere la vera realtà. Se imparate come vivere comprenderete anche le Leggi della Vita.

Naturalmente in un primo tempo, è necessario istruirsi, ma non pensate mai che questa sia la cosa più importante per il vostro cammino iniziatico, no davvero. L'istruzione, come vi ho sempre detto, vi permetterà di sviluppare la capacità di discernimento. Istruitevi e lavorate, fate esperienza, cercate di mantenere la vostra vita sotto controllo. Verrà un momento che sarete in grado di comprendere tutta la scienza occulta. In effetti, la scienza occulta cos'è? Uno strumento che, in un certo senso, aiuta l'uomo a sviluppare il suo intelletto, il suo aspetto cerebrale, la sua capacità di discernimento; tutte cose molto concrete, dense, ed opache.

Un volta, quando la trasmissione della conoscenza e dell'esperienza veniva fatta da coscienza a coscienza, dal Maestro all'allievo, si trattava di un passaggio completo. Il Maestro era praticamente invisibile, ma sempre pronto ad intervenire.

Nel tempo, con la tradizione orale e scritta, si è iniziato a diffondere gli insegnamenti per mezzo della parola e della scrittura. Questo tipo di istruzione, però, non è affatto completo, fornisce soltanto le informazioni ma non l'esperienza necessaria per viverle pienamente. Questi insegnamenti, parlati o scritti che siano è quello che voi chiamate scienza occulta. Essa serve per istruirvi, è perciò valida in tal senso, ed io ve la consiglio, ma attenzione non è tutto, è necessario vivere gli insegnamenti, metterli in pratica, al fine di conquistare un maggior livello di coscienza.

Ciò vi permetterà di restare umile. Se vi occuperete dello spirito, se lavorerete ogni giorno per sviluppare una coscienza migliore, piuttosto che fornire nuovi argomenti alla vostra cultura, comprenderete da soli il punto in cui siete e la necessità di nuove esperienze atte a trasformarvi ulteriormente.

Chi crede che sia sufficiente sapere, conoscere, possedere molti libri o aver frequentato molti corsi, chi si persuade che questa è la strada da seguire, rischia di diventare orgoglioso in un tempo assai breve. Se invece lavorate per lo sviluppo del piano di coscienza, poiché questa è la vera strada, quella che vi avvicina allo spirito, allora manterrete la vostra umiltà, saprete mantenere il vostro posto e fare lo sforzo giusto. Questo, in effetti, significa risparmiare del karma.



Cos'è un piano di coscienza?

A questo punto mi chiederete: "Cos'è un piano di coscienza?". Lo posso spiegare in un modo molto rapido, prendendo esempio dai bambini. Cercate di immaginare i pensieri, i sogni e le aspirazioni che albergano nella mente e nel cuore di un bimbo di 10 anni: questo è il suo "piano di coscienza". Anche voi avete avuto 10 anni ed un piano di coscienza correlato a tale età. Poi ne avete avuto uno a vent'anni, a trenta, e così di seguito fino ad arrivare a quello attuale; quello che vi offre i punti di rife- rimento per analizzate le vostre reazioni ed il vostro stato d'animo.

Questo è ciò che viene chiamato il "piano di coscienza". E' quello che crea le differenze presentate da un individuo nelle sue varie età e che, nel contempo, differenzia due individui diversi della stessa età. Il piano di coscienza è quello che vi permette di "essere" in un certo modo, di intravedere, di apprendere, di comportarvi secondo certi canoni piuttosto che altri. Soltanto tramite l'istruzione, la conoscenza, il discernimento, il lavoro e l'esperienza che ne scaturisce, potete sviluppare un nuovo piano di coscienza, immancabilmente. Concentrate i vostri sforzi su questo punto.


(Maestro Pastor, Conferenza 06.12.86)








Nessun commento:

Posta un commento