Avviso: puoi leggere molti altri articoli interessanti in italiano su questi link: parte 1 e parte 2.

IL SIMBOLO DELLA CROCE




Domanda:

Potete parlarci del simbolo della croce? E' benefico a qualche livello? Vi sono altri simboli altrettanto validi?


Vi sono migliaia e migliaia di simboli nell'universo. Per quanto riguarda il piano terrestre, in particolare, viene utilizzata una determinata serie di simboli che corrispondono all'energie che l'uomo è in grado di utilizzare, alle protezioni più facili che può ottenere. Il simbolo della croce rappresenta più cose, a seconda del piano al quale si fa riferimento e del grado iniziatico raggiunto.

Non voglio parlarvi del suo significato occulto, del grado iniziatico che rappresenta. Semplicemente, in quanto sostanza, la croce irradia un'energia notevole, poiché essa è anche il simbolo del fuoco. Tutto ciò che è a forma di croce, infatti, rappresenta il fuoco; il fuoco purificatore, redentore, emanatore di energia e sopratutto "luce".

Come voi sapete la luce intensifica l'emanazione dell'energia dell'aura e protegge. Quando portate una croce, quindi, non portate semplicemente il simbolo dell'unione della Chiesa ma prima tutto portate un emanatore di energia. Ogni forma trasmette un tipo particolare di onde energetiche. Se gli oggetti simbolici vengono anche consacrati a qualche Ordine spirituale, in base a determinate figure planetarie, allora diventano dei veri e propri emanatori di energia occulta e portano con sé un determinato potere.

Questo potere è comunque limitato dell'individuo che consacra l'oggetto; tanto più chi esegue la consacrazione è evoluto spiritualmente e tanto più l'oggetto emanerà energia attiva e rigeneratrice. Nel caso contrario, l'oggetto avrà semplicemente una azione protettrice.

La croce, nella sua simbologia occulta, rappresenta la crocifissione; crocifissione che va intesa, prima di tutto, come il distacco di tutto quello che riguarda  la  personalità, con tutto quello che riguarda gli automatismi della vita quotidiana e gli interessi mondani che vi possono essere offerti da questo pianeta.

Quando avviene la crocifissione di un Iniziato, crocifissione cosmica, questo Iniziato non ha più la necessità di rinascere sulla Terra. Se vi ritorna, lo fa soltanto per portarvi qualcosa, non più per sperimentare qualcosa. La crocifissione iniziatica rompe infatti tutte le relazioni con i fenomeni terrestri, con la manifestazione fisica, poiché la vita inferiore viene abbandonata per quella superiore.

In questo senso è possibile allegare alla croce l'immagine del fuoco perché questa iniziazione corrisponde a quello che il fuoco è capace di ottenere in modo occulto nell'uomo. Tutte le iniziazioni vengono trasmesse dal fuoco. Sulla Terra, oggi, si utilizzano anche altri elementi di cui l'acqua è un esempio. Nelle iniziazioni maggiori, però, vi è solo il fuoco; è presente solo la fiamma poiché si tratta di energia solare, di prana solare ed il Sole è un astro di fuoco.

Per ritornare al simbolo della croce, in effetti è solo uno dei tanti segni, uno dei simboli più piccoli. Alcuni associano la croce al Cristo e commettono un grande errore. La croce e Cristo non hanno nulla in comune. La croce non è la rappresentazione di Cristo. La croce è il simbolo di quell'abbandono di cui abbiamo parlato, è il simbolo del fuoco riportato sul piano terrestre. E' il fuoco primario, è il fuoco kundalini, è il fuoco che se ne esce durante le eruzioni vulcaniche, è il fuoco tellurico che corrisponde all'energia nervosa della Terra.



I triangoli intrecciati

Se volete utilizzare un simbolo veramente potente, che sia un grande emanatore di energia e che sia correlato ad un alto livello spirituale, allora dovreste usare il simbolo di cui vi ho parlato altre volte e che è formato da due triangoli intrecciati. Questo simbolo, paragonato alla croce, è onnipotente. Con questo simbolo  fate infatti riferimento ad un grande Essere spirituale, alla protezione di una elevata Entità.

Cosa significa tale figura?

Questa figura è un simbolo ed un simbolo non è un disegno qualunque. In termini occulti, quando si parla di un simbolo, si conosce bene che si tratta di un emanatore di onde, è un tipo di forma in grado di emettere energia. Si potrebbe definire come una forma che contiene la sostanza, ed è per questo che, in termini occulti, è considerato così preziosa. Pensate che, in determinati rituali, è sufficiente tracciare un simbolo affinché diventi un punto emanatore di energia.

Per la croce, la cosa è completamente diversa. La croce è un segno religioso in termini terrestri. La croce non ha in realtà delle funzioni occulte. Tutte la protezione che i preti e gli esorcisti esercitano con essa derivano dal fatto che essa, in tanti secoli di utilizzo, si è fortificata, si è caricata.

Questo significa che voi stessi potete creare un simbolo, purché siate sufficientemente numerosi, sufficientemente forti per fare in modo che il vostro simbolo emani dell'energia. Se ci mettete tutta la vostra intenzione il simbolo funzionerà. Se lo create affinché esorcizzi, esorcizzerà; se lo create affinché vi porti fortuna, vi porterà fortuna, ecc.

Quando però volete fare riferimento a dei simboli universali; simboli che funzionano da sempre, poiché questa è la loro natura, allora dovete interessarvi ai segni occulti. Vi accorgerete così che la croce entra nella composizione di certi simboli, ma non rappresenta un simbolo in quanto tale. La croce fa sempre parte di una composizione occulta ma non sarà mai rappresentata da sola.



La croce nel cerchio

Esiste un altro segno molto forte che, oltre ad essere protettivo, tende a consolidare dell'energia e pertanto, in qualche modo, è un po' distruttore, perché purificatore. Questo simbolo è la croce nel cerchio. Quando utilizzate la croce nel cerchio permettete che il fuoco agisca a livello universale. In quel momento chiamate determinati spiriti che attuano una purificazione che, nel contempo, distrugge anche qualcosa. Abbiamo infatti visto come, a livello di massa, una epidemia od una guerra, essendo distruttrici, hanno innanzitutto uno scopo purificatore.

Volendo, tramite questo segno, potreste anche fare un malocchio. Se siete in grado di controllare in modo sufficiente le entità che possono essere chiamate con questo segno, potete infatti dirigerle per fare una "fattura". Ciò richiede l'utilizzo di un tipo e di una quantità tale di energia che una simile azione è altamente sconsigliabile. Non si dimentichi, inoltre, il karma individuale che essa comporterebbe.

Esiste un altro segno onnipotente, molto semplice, il triangolo a punta contenuto in un cerchio.



Ognuno di voi dovrebbe trovare il proprio simbolo

E' comunque consigliabile che ognuno di voi trovi il proprio simbolo. Se non fate parte di un ordine o di una scuola di sviluppo esoterico, consultate qualche libro e, durante una meditazione passiva, osservate i simboli cercando quello che più vi attira, quello che è più in armonia col vostro colore, col vostro Raggio, col vostro livello iniziatico.

Utilizzate questo simbolo, visualizzandolo in meditazione, per un certo periodo di tempo. Poi, più innanzi, rifate passare l'elenco dei simboli e osservate se un altro simbolo attira la vostra attenzione; se ciò fosse potrete rilevare il percorso della vostra evoluzione. Vedrete che alla fine, quando avrete acquisito un certo sviluppo, sarete attirati dai due triangoli intrecciati. Obbligatoriamente.

Perché? Perché questo è il vero simbolo del Padre di tutti voi. E' un simbolo intimamente correlato all'azione dei Raggi fondamentali di cui abbiamo parlato all'inizio. Il triangolo con la base a terra rappresenta l'uomo che sale; quello con la base in cielo, Dio che gli va incontro e lo integra in Sé. Non vi sono dei simboli maggiormente iniziatici, ve l'assicuro.


(Maestro Pastor, Conferenza 06.12.86)









Nessun commento:

Posta un commento